Il Lago Alberto

Lago Alberto

Il Lago Alberto sorge al centro della valle di Stigliano, vicino alla località di Guasticce, nel Comune di Collesalvetti.

Contattateci per maggiori informazioni e organizzare manifestazioni ed eventi

Quando Alberto Vitarelli decise nel 1980 di investire nella Tenuta Bellavista Insuese, si pose fin da subito il problema dell’approvvigionamento idrico per le colture, in una lungimirante ottica di risparmio e riuso di un bene primario, quale l’acqua. Fu così che  decise di ricavare al centro della valle un bacino naturale di acque piovane, il primo insieme ad altri 6 laghi che sarebbero poi stati realizzati negli anni a venire (vedi filmato a fondo pagina).

Il Lago di Stigliano, in epoca recente, è stato poi intitolato proprio al suo ideatore, divenendo così nel 2012 “Lago Alberto”.

Trovandosi alle porte della Tenuta Bellavista Insuese, in una cornice accogliente e vicina al centro abitato di Guasticce e alle principali arterie di comunicazioni statali e regionali, il Lago Alberto è diventato anno dopo anno punto di riferimento a livello ambientale, sociale e culturale.

Durante la bella stagione si apre alla ricettività ospitando centinaia di persone, che possono godere delle aree attrezzate per piacevoli pic-nic, così come dei servizi offerti dallo Chalet ristoro, che sorge proprio in riva al lago.

Presentazioni, eventi e matrimoni vengono organizzati ogni anno al Lago Alberto, contando anche sul fatto che il contesto gode della vicinanza con altri punti d’interesse situati all’interno della Tenuta.

Da anni il Lago è sede di eventi culturali, tra cui l’Opera al Lago, allestita insieme al Comune di Collesalvetti e il Mascagni Festival, organizzato in collaborazione col Teatro Goldoni di Livorno: eventi artistici in una cornice suggestiva, capace di valorizzare al meglio spettacoli musicali e pièce teatrali.