L’Oasi della Contessa, riserva naturale regionale toscana, è una zona umida, storica testimonianza dell’antico sistema di paludi planiziali costiere della pianura pisana.
Dove si trova?
Sorge all’interno della Tenuta Bellavista Insuese, tra le frazioni di Stagno e di Guasticce nel Comune di Collesalvetti (Provincia di Livorno), a pochissimi km dalle città di Livorno e di Pisa, a cui risulta ben collegata dal sistema di strade di grande percorrenza (S.G.C. FI-PI-LI, Autostrada A12, S.S. 1 Aurelia).
La Riserva Naturale è raggiungibile dall’ingresso della Tenuta situato in Via Aiaccia (loc. Stagno), da cui è possibile arrivare al parcheggio e al punto ritrovo con le guide.
Cosa è possibile fare?
L’area protetta si estende per 22 ettari di zona umida con percorso-natura di 2,5 km, 2 capanni per birdwatching e fotografia naturalistica e 4 punti di osservazione schermati. La zona umida centrale è circondata da oltre 67 ettari di terreni periodicamente allagati, storico punto di riferimento per molte specie di uccelli acquatici nelle varie stagioni dell’anno. L’Oasi della Contessa è ambiente puro a due passi dalla città, un’aula didattica a cielo aperto, per ammirare il ciclo della natura nel corso delle stagioni. Durante tutto l’anno è possibile organizzare aperture per birdwatching e fotografia naturalistica e molte altre attività.
Un po’ di storia
L’Oasi della Contessa nasce come Riserva Provinciale nell’anno 2004 e, nel 2015, diviene Riserva Naturale Regionale. L’area è poi inserita nella Rete Ecologica Europea Natura 2000 (con la denominazione “Padule di Suese”); è inoltre Zona di Protezione Speciale ai sensi delle direttiva europee e infine, dal marzo 2016 è inclusa nella Riserva della Biosfera “Selve costiere di Toscana” nell’ambito del programma MaB (Man and Biosphere) UNESCO.
Contattateci per maggiori informazioni e organizzare visite guidate